Il settore “Formazione” di Esplora si rivolge a persone adulte: insegnanti, educatori, formatrici, animatori, studenti che si stanno avvicinando allo youth work. Attraverso i nostri corsi di formazione nazionali e internazionali offriamo una possibilità di confronto tra operatori di settore e giovani interessati a specifici ambiti di approfondimento, mediante lo scambio di buone pratiche, la partecipazione a workshops tematici e
l’approfondimento a cura di formatori esperti.

Formazione internazionale

Access-Ability Inspectors – Lettonia

Un corso di formazione con partecipanti internazionali con abilità miste che si è svolto dal 3 al 10 Marzo 2017 a Jurmala in Lettonia. L’idea principale di questo progetto era quella di implementare progetti costruendo nuove partnership e rafforzare la capacità delle ONG giovanili in termini di diritti della disabilità, accessibilità e inclusione dei giovani…

Details

Growing Tree – Repubblica Ceca

Il progetto “Growing Tree” è un corso di formazione internazionale che ha ospitato 24 partecipanti provenienti da 8 paesi diversi nella bellissima campagna della Repubblica Ceca. Lo scopo del progetto è accrescere le competenze dei coordinatori dei volontari e dei progetti Erasmus + che sono responsabili della selezione dei partecipanti, valutazione del loro apprendimento e…

Details

All In The Same Boat

All In the Same Boat è un progetto a lungo termine che si è svolto in tre incontri: febbraio, maggio e luglio 2017. Obiettivo del progetto è di formare operatori giovanili per combattere ogni forma di discriminazione. Febbraio 2017, Training course – Portogallo (Porto) L’obiettivo di questa prima fase è quello di fornire competenze agli…

Details

Get ready Russia 2017

Un corso di formazione di otto giorni dedicato a operatori giovanili provenienti da 8 Paesi diversi: Armenia, Belgio, Georgia, Italia, Malta, Spagna, Russia-Regione di Arkanglesk, Russia Regione del Far East e Svezia al fine di esplorare le nuove possibilità di progetti che non possono essere istituite nel nuovo programma Erasmus+:Gioventù in azione. I partecipanti hanno…

Details

Interculturability Project

È un progetto a due fasi: un training course prima e uno scambio interculturale di giovani. Il fil rouge che lega le due attività è il dialogo interculturale e interreligioso. I paesi partner a questo progetto sono: Italia, Belgio Francia, Marocco, Libano, Egitto, Giordania e Turchia. Al training course hanno partecipato educatori, animatori e persone…

Details

Get Ready Belgio 2017

Un progetto dedicato a operatori giovanili e formatori che lavorano direttamente con gruppi di giovani svantaggiati e/o provengono da questi. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del lavoro d’inclusione giovanile aumentando le competenze dei formatori per utilizzare e conoscere le opportunità e i limiti  del nuovo programma europeo Erasmus+ e per potenziarle la cooperazione…

Details

ENTERpreneurSHIP: welcome on board

Dal 22 al 29 ottobre 2016 si è svolto a Amsterdam il progetto “ENTERpreneurSHIP: welcome on board”,  un corso di formazione di 8 giorni per giovani e operatori giovanili. Lo scopo principale del progetto è quello di introdurre l’imprenditoria come strumento di lotta contro la disoccupazione giovanile e di potenziare i giovani ad avviare attività…

Details

Agenda ACE: Finlandia, Estonia, Repubblica Ceca

È un ciclo di tre training courses sul project management. I tre incontri internazionali sono stati strutturati in modo da seguire l’intero ciclo di un progetto Erasmus+: ricerca dei bisogni, ideazione, presentazione, implementazione.   Dal 19 al 26 ottobre 2015, 30 partecipanti provenienti da Italia, Estonia, Repubblica Ceca, Macedonia, Finlandia e Bulgaria si sono incontrati…

Details

Formazione permanente

PROJECT MANAGEMENT

Il training si svilupperà in 4 moduli di 1 ora e mezza ciascuno in cui verranno analizzate le funzioni del project manager e illustrati i principali strumenti di gestione progettuale. Obbiettivi sono: Aumentare le conoscenze sulla creazione e gestione del progetto al fine di migliorarne la qualità Sviluppare le competenze di team management, leadership e…

Details

INTERCULTURA E INTERCULTURALITÀ

Una serie di pratiche molto utili a preparare al meglio l’esperienza interculturale sono le attività di educazione non formale, che metteremo in pratica insieme per esplorare concetti come gli stereotipi, gli usi e costumi, l’identità culturale.

ALLA SCOPERTA DELLE ERBE

Nell’era della digitalizzazione si hanno tutte le informazioni sotto mano, ma spesso senza averne esperienza diretta e quindi senza essere in grado di usarle nella vita reale. Un esempio è nel campo delle erbe, dove il sapere dei nostri nonni è andato in gran lunga perso nei ricambi generazionali. Il laboratorio “Alla scoperta delle erbe”…

Details

SOCIAL NETWORK MARKETING

Il social network marketing è un modo per le aziende di interagire con i loro destinatari su internet attraverso varie piattaforme di social media quali Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram, ecc. Quest’elemento di marketing oggigiorno è imprescindibile per qualsiasi attività che voglia avere successo sul mercato; e partendo da questo presupposto analizzeremo le varie tecniche e…

Details

ECONOMIA EQUA

L’economia equa e solidale è un modo di pensare l’organizzazione economica-sociale con criteri diversi da quelli attuali: in base a regole di giustizia e rispetto delle persone; in modo equo nella distribuzione dei proventi; con criteri trasparenti nella definizione dei prezzi e con l’incentivo a sostenere le realtà locali. Verranno svolte delle simulazioni, attività interattive,…

Details

EUROPROGETTAZIONE

Cos’è l’europrogettazione? Come fare ad accedere ad un bando europeo e che tipologia di bandi esistono? Il corso prevede un’infarinatura sul mondo dei fondi europei, utile a chiunque faccia parte di collettivi, associazioni, comitati, ma anche a persone interessate individualmente. Verranno analizzate varie tipologie di bando e date informazioni su come leggerli al meglio e…

Details

TIME MANAGEMENT

Time management, ovvero “La gestione del tempo”, è il processo per organizzare e pianificare il proprio tempo e su come dividerlo tra attività specifiche. Una buona gestione del tempo consente di lavorare in maniera più organizzata. Impara a ottenere di più in meno tempo, anche quando il tempo è poco e le pressioni sono elevate.…

Details

CONFLICT MANAGEMENT

Il corso, dedicato principalmente a operatori del settore educativo, intende analizzare il concetto di conflitto: come nasce, come si sviluppa e come può essere utilizzato. Il corso offre ai partecipanti la possibilità di esplorare situazioni di conflitto e violenza, principalmente in ambito lavorativo, sperimentare tecniche di gestione e sviluppare strategie e tecniche da utilizzarsi in…

Details