Formazione internazionale

È un ciclo di tre training courses sul project management. I tre incontri internazionali sono stati strutturati in modo da seguire l’intero ciclo di un progetto Erasmus+: ricerca dei bisogni, ideazione, presentazione, implementazione.

 

Dal 19 al 26 ottobre 2015, 30 partecipanti provenienti da Italia, Estonia, Repubblica Ceca, Macedonia, Finlandia e Bulgaria si sono incontrati a Turku in Finlandia per il primo dei tre step. Per 8 giorni hanno lavorato insieme per acquisire le competenze necessarie per poter richiedere un finanziamento Erasmus+: obiettivi, target group, documenti formali, costruzione di una partnership internazionale.

Nel periodo tra i primi due appuntamenti i partecipanti hanno lavorato all’application form da presentare ad una agenzia nazionale per chiedere il finanziamento.

Dal 10 al 17 gennaio 2016 si sono rincontrati in Estonia e hanno lavorato alla finitura dei loro progetti approfittando di poter essere vicini.

Tra la seconda e la terza fase di Agenda ACE le varie Agenzie Nazionali hanno pubblicato i risultati dei progetti presentati e dal 2 all’8 maggio i nuovi progettisti si sono incontrati per l’ultima volta a Brno in Repubblica Ceca per cominciare a lavorare alle attività da realizzare, all’analisi dei progetti non approvati, all’ideazione di nove idee.

 

 

Organizzazioni partner:

 

Esplora, Italia

Be Prepared, Repubblica Ceca

Shokking Group, Estonia

Alternativi International, Bulgaria

Volunteers Center Skopje, Macedonia

Turku Youth Service, Finlandia