Il settore “Formazione” di Esplora si rivolge a persone adulte: insegnanti, educatori, formatrici, animatori, studenti che si stanno avvicinando allo youth work. Attraverso i nostri corsi di formazione nazionali e internazionali offriamo una possibilità di confronto tra operatori di settore e giovani interessati a specifici ambiti di approfondimento, mediante lo scambio di buone pratiche, la partecipazione a workshops tematici e
l’approfondimento a cura di formatori esperti.

Dal 2015 ci occupiamo di Mixed ability group, esperienze di socializzazione giovanile pensate ed offerte a partecipanti con abilità miste, proponiamo consulenza per qualsiasi ente si approcci a queste metodologie inclusive. Vi invitiamo a visitare il nostro sito ideato all’interno del progetto Path2Inclusion dedicato a operatori giovanili e sociali che lavorano in questo campo. https://inclusionplatform.eu/it/inclusion-platform-2/

Formazione internazionale

“In The Kingdom of Volunteering – The Mentor Journey”

Dal 6 al 19 aprile si è svolta la prima fase del progetto “In The Kindom of Volunteering”, un primo il Corso di formazione svoltosi online, incentrato sull’offerta di un’esperienza intensiva di apprendimento e scoperta del processo di mentoring a coloro che sono attori affiliati ad organizzazioni che hanno già almeno una esperienza di accoglienza…

Dettagli

Volu.M.E.

Il progetto VOLU.M.E. è nato dalla necessità di offrire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento avanzato sulla gestione del volontariato, che non si riferisce solo ai coordinatori ma anche ai mentor, agli ex-volontari o a chiunque cerchi di occuparsi della qualità e delle misure di sostegno della realizzazione dei progetti di volontariato come un processo di…

Dettagli

It Takes Two – Turchia

It Takes Two è stato un training course svoltosi in ad Ankara – Turchia. Il progetto ha visto affrontare temi come l’inclusione sociale e parità di genere. Obiettivi: – Stabilire definizioni comuni, analizzare la legislazione e la situazione attuale nei paesi partecipanti, lavorando anche su possibili progetti futuri che miglioreranno le situazioni di doppia discriminazione…

Dettagli

House of Heroes – Belgio

Svoltasi in Belgio House of Heroes è stata una  formazione sulla Counter & Alternative Narrative contro i discorsi d’odio. Il progetto ha fornito a chi è in contatto con il pubblico giovane le competenze necessarie in primo luogo per aiutare i giovani a sviluppare la loro resilienza e capacità di pensiero critico, in modo da…

Dettagli

Rig Up – Lettonia

La formazione RiG Up si è svolta dal 1 al 10 Giugno 2019 in Lettonia. Lo scopo del progetto è stato quello di fornire agli operatori i mezzi e gli strumenti utili a potenziare il coinvolgimento nei processi sociali nelle realtà locali, compresa l’istruzione e l’occupazione dei giovani con disabilità e minori opportunità. Obiettivi: –…

Dettagli

Include First – Turchia

Dal 26 ottobre al 3 novembre 2019 presso Antalya (Turchia) si è svolto “Include First”, corso di formazione per facilitatori nell’ambito dell’accessibilità. I partecipanti hanno condiviso i dati e l’impegno delle nazionalità presenti nel campo della disabilità, dalle disposizioni di legge fino alle misure di supporto. Alla fine delle attività hanno avuto modo di creare…

Dettagli

Sustainability Plan – Ungheria

Presso Alsotóldt – Ungheria i nostri ragazzi hanno preso parte a “Sustainability Plan”, un corso di formazione che ha avuto come focus  sensibilizzare gli addetti ai lavori nel campo dell’educazione formale e non a operare in modo più ecologico e sostenibile. In questi giorni i partecipanti hanno acquisito competenze al riciclo creativo e al contempo…

Dettagli

“ESC, For All” – Slovacchia

Dal 19 al 23 ottobre si è svolto il corso di formazione “ESC, For All” in Slovacchia, a Piešťany. Formazione che ha visto partecipanti da diversi paesi Europei unirsi per questo progetto, con la finalità  di ingrandire il network lavorativo, e l’obbiettivo di spiegare il nuovo programma ESC e rendere questo programma accessibile a persone…

Dettagli

ESC, What Else – Granada 2019

“Esc, What Else” è stato un seminario tenutosi a Granada dal 25 agosto al 1 settembre. Il progetto aveva come obiettivo quello di promuovere e sensibilizzare, sia le organizzazioni dedicate all’accoglienza sia  quelle di invio, nei confronti dei giovani a rischio di esclusione sociale, con meno opportunità o con bisogni speciali, di perdere il potenziale…

Dettagli

Play To Learn – Turchia

“Play to learn” è stato un corso di formazione che si è svolto in Turchia dal 22 al 29 aprile 2018. Corso di formazione che mirava all’analisi dei fenomeni dell’esclusione sociale in Europa grazie ad una metodologia educativa ludica. Con i partecipanti che hanno avuto la possibilità di scoprire la cultura nomade turca e le…

Dettagli

Communication in Action – Rep Ceca

Communication in action è un training course che punta ad aumentare le competenze dei partecipanti nel campo della comunicazione con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi della propria associazione di appartenenza. Il training course avrà luogo a Brno, in Repubblica Ceca dal 29 Gennaio al 6 Febbraio 2018 e ha i seguenti obiettivi: analizzare la strategia…

Dettagli

Access-Ability Inspectors – Lettonia

Un corso di formazione con partecipanti internazionali con abilità miste che si è svolto dal 3 al 10 Marzo 2017 a Jurmala in Lettonia. L’idea principale di questo progetto era quella di implementare progetti costruendo nuove partnership e rafforzare la capacità delle ONG giovanili in termini di diritti della disabilità, accessibilità e inclusione dei giovani…

Dettagli

Melania e Erislda – The Art of Facilitaion

Ciao! Siamo Melania ed Erisilda abbiamo avuto la fortuna di partecipare al training Art of Facilitation / Facilitation of Art svoltosi in Georgia precisamente a Misakstieli, vicino Tblisi. Perché “Art of Facilitation? E perché Facilitation of Art? Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Facilitare, migliorare e ottimizzare il lavoro di gruppo è…

Dettagli

On the Way To Learn

“On the Way to Learn” è un progetto sull’approfondimento e diffusione delle tecniche di educazione all’aria aperta attraverso metodi di formazione esperienziale finanziato da Erasmus+ e  JINT vzw . Dall’inizio del 2016 abbiamo si sono formati 40 operatori che hanno poi diffuso e applicato i risultati coinvolgendo 250 giovani in 12 Paesi in Europa e…

Dettagli

Art of Facilitation – Georgia dal 4 al 12 Novembre

È un training course internazionale per operatori giovanili ed educatori o persone interessate al tema dell’educazione attraverso il teatro. È la prima fase di un progetto che prevede anche un successivo seminario in Olanda. Le candidature a questo training sono chiuse Organizzazioni partner: Esplora, Italia Droni, Georgia Stichting Internationale Werkkampen, Olanda Iaas World, Belgio Afaij,…

Dettagli

Growing Tree – Repubblica Ceca

Il progetto “Growing Tree” è un corso di formazione internazionale che ha ospitato 24 partecipanti provenienti da 8 paesi diversi nella bellissima campagna della Repubblica Ceca. Lo scopo del progetto è accrescere le competenze dei coordinatori dei volontari e dei progetti Erasmus + che sono responsabili della selezione dei partecipanti, valutazione del loro apprendimento e…

Dettagli

All In The Same Boat

All In the Same Boat è un progetto a lungo termine che si è svolto in tre incontri: febbraio, maggio e luglio 2017. Obiettivo del progetto è di formare operatori giovanili per combattere ogni forma di discriminazione. Febbraio 2017, Training course – Portogallo (Porto) L’obiettivo di questa prima fase è quello di fornire competenze agli…

Dettagli

Get ready Russia 2017

Un corso di formazione di otto giorni dedicato a operatori giovanili provenienti da 8 Paesi diversi: Armenia, Belgio, Georgia, Italia, Malta, Spagna, Russia-Regione di Arkanglesk, Russia Regione del Far East e Svezia al fine di esplorare le nuove possibilità di progetti che non possono essere istituite nel nuovo programma Erasmus+:Gioventù in azione. I partecipanti hanno…

Dettagli

Interculturability Project

È un progetto a due fasi: un training course prima e uno scambio interculturale di giovani. Il fil rouge che lega le due attività è il dialogo interculturale e interreligioso. I paesi partner a questo progetto sono: Italia, Belgio Francia, Marocco, Libano, Egitto, Giordania e Turchia. Al training course hanno partecipato educatori, animatori e persone…

Dettagli

Get Ready Belgio 2017

Un progetto dedicato a operatori giovanili e formatori che lavorano direttamente con gruppi di giovani svantaggiati e/o provengono da questi. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del lavoro d’inclusione giovanile aumentando le competenze dei formatori per utilizzare e conoscere le opportunità e i limiti  del nuovo programma europeo Erasmus+ e per potenziarle la cooperazione…

Dettagli

ENTERpreneurSHIP: welcome on board

Dal 22 al 29 ottobre 2016 si è svolto a Amsterdam il progetto “ENTERpreneurSHIP: welcome on board”,  un corso di formazione di 8 giorni per giovani e operatori giovanili. Lo scopo principale del progetto è quello di introdurre l’imprenditoria come strumento di lotta contro la disoccupazione giovanile e di potenziare i giovani ad avviare attività…

Dettagli

Agenda ACE: Finlandia, Estonia, Repubblica Ceca

È un ciclo di tre training courses sul project management. I tre incontri internazionali sono stati strutturati in modo da seguire l’intero ciclo di un progetto Erasmus+: ricerca dei bisogni, ideazione, presentazione, implementazione.   Dal 19 al 26 ottobre 2015, 30 partecipanti provenienti da Italia, Estonia, Repubblica Ceca, Macedonia, Finlandia e Bulgaria si sono incontrati…

Dettagli

Group In Action – Georgia

“Group In Action” was a training course held in Georgia from August 24 to September 4.    The course aimed to deepen the knowledge of group dynamics and learn new activities aimed at youth inclusion.

Dettagli

Formazione permanente

Path to inclusion

Paths to inclusion is a strategic, innovative partnership project Erasmus+, that aims to promote and support initiatives aimed at the participation of young people with special needs, and to encourage the participation of youth workers, educators, teachers and social workers. To do this was created a web platform: www.inclusionplatform.eu Inclusion is our keyword.  We realized…

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT

Il training si svilupperà in 4 moduli di 1 ora e mezza ciascuno in cui verranno analizzate le funzioni del project manager e illustrati i principali strumenti di gestione progettuale. Obbiettivi sono: Aumentare le conoscenze sulla creazione e gestione del progetto al fine di migliorarne la qualità Sviluppare le competenze di team management, leadership e…

Dettagli

INTERCULTURA E INTERCULTURALITÀ

Una serie di pratiche molto utili a preparare al meglio l’esperienza interculturale sono le attività di educazione non formale, che metteremo in pratica insieme per esplorare concetti come gli stereotipi, gli usi e costumi, l’identità culturale.

ALLA SCOPERTA DELLE ERBE

Nell’era della digitalizzazione si hanno tutte le informazioni sotto mano, ma spesso senza averne esperienza diretta e quindi senza essere in grado di usarle nella vita reale. Un esempio è nel campo delle erbe, dove il sapere dei nostri nonni è andato in gran lunga perso nei ricambi generazionali. Il laboratorio “Alla scoperta delle erbe”…

Dettagli

SOCIAL NETWORK MARKETING

Il social network marketing è un modo per le aziende di interagire con i loro destinatari su internet attraverso varie piattaforme di social media quali Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram, ecc. Quest’elemento di marketing oggigiorno è imprescindibile per qualsiasi attività che voglia avere successo sul mercato; e partendo da questo presupposto analizzeremo le varie tecniche e…

Dettagli

ECONOMIA EQUA

L’economia equa e solidale è un modo di pensare l’organizzazione economica-sociale con criteri diversi da quelli attuali: in base a regole di giustizia e rispetto delle persone; in modo equo nella distribuzione dei proventi; con criteri trasparenti nella definizione dei prezzi e con l’incentivo a sostenere le realtà locali. Verranno svolte delle simulazioni, attività interattive,…

Dettagli

EUROPROGETTAZIONE

Cos’è l’europrogettazione? Come fare ad accedere ad un bando europeo e che tipologia di bandi esistono? Il corso prevede un’infarinatura sul mondo dei fondi europei, utile a chiunque faccia parte di collettivi, associazioni, comitati, ma anche a persone interessate individualmente. Verranno analizzate varie tipologie di bando e date informazioni su come leggerli al meglio e…

Dettagli

TIME MANAGEMENT

Time management, ovvero “La gestione del tempo”, è il processo per organizzare e pianificare il proprio tempo e su come dividerlo tra attività specifiche. Una buona gestione del tempo consente di lavorare in maniera più organizzata. Impara a ottenere di più in meno tempo, anche quando il tempo è poco e le pressioni sono elevate.…

Dettagli

CONFLICT MANAGEMENT

Il corso, dedicato principalmente a operatori del settore educativo, intende analizzare il concetto di conflitto: come nasce, come si sviluppa e come può essere utilizzato. Il corso offre ai partecipanti la possibilità di esplorare situazioni di conflitto e violenza, principalmente in ambito lavorativo, sperimentare tecniche di gestione e sviluppare strategie e tecniche da utilizzarsi in…

Dettagli