Giovani Esploratori è l’area delle attività dedicate ai giovani tra i 13 e i 30 anni. Esplora si prende cura dei giovani di questa fascia d’età coinvolgendoli in scambi interculturali in tutta Europa, offre tirocini Alternanza Scuola Lavoro grazie a progetti di dialogo strutturato in Italia e all’estero, laboratori e workshop a livello locale.

Scambi giovanili

Let’s Act

What can we expect from the youth exchange in Hagen in summer 2023? In the cover photo the brilliant Italian group of the project: Generation Europe the Academy 2023. GeneAcademy Partnership4’s second event scheduled for three years was attended by the young people. After a first meeting and youth exchange, which took place in Decorata…

Dettagli

Generation Europe – The Academy

Generation Europe – The Academy is an international network of youth organizations comprising 42 organizations from 14 European countries, divided into 14 partnerships. Their aim is to develop local projects that address various types of local problems. One of the objectives is to include and bring young people from a wide range of social contexts…

Dettagli

“Pandemic” – Las Palmas 2021

“Pandemic” è uno scambio giovanile  che avrà luogo dall’1 al 10 luglio 2021 a Las Palmas, Spagna, in cui 32 giovani provenienti da Italia, Spagna, Islanda, Bulgaria, Turchia, Estonia, Polonia e Paesi Bassi avranno la possibilità di essere coinvolti in un mix di condivisione di esperienze, organizzando attività non formali come discussioni di gruppo, presentazione…

Dettagli

Let’s Talk About Sex – Olanda

Lo scambio giovanile “Let’s Talk About Sex” si terrà dal 12 al 20 Agosto  in Olanda, e vedrà i nostri partecipanti, insieme ad altri provenienti da diversi paesi europei, prendere parte a questo progetto con l’obiettivo di evidenziare diversi argomenti riguardanti la sessualità e aumentare la consapevolezza su etica, norme sessuali, parità di genere e…

Dettagli

Unlocking Memories

Unlocking Memories è un progetto a lungo termine con partnership trilaterale che vede coinvolte Italia, Germania e Grecia, è stato suddiviso in due mobilità una prima in Grecia e una seconda in Germania. L’obiettivo di progetto è quello di dare una comprensione più profonda e ampia alle diverse prospettive della seconda guerra mondiale nei paesi…

Dettagli

The Sixth Kingdom – Paesi Bassi

Nel suggestivo castello seicentesco di Heemskerk dal 25 ottobre al 3 Novembre 2018 si è svolta la seconda edizione di The Sixth Kingdom, scambio giovanile che ha visto i partecipanti immedesimarsi in sovrani e cortigiani di popoli immaginari. Il progetto Erasmus+ ha visto 42 ragazzi provenienti da 7 paesi analizzare  l’importanza dell’ identità culturale e…

Dettagli

La Belle Musique – Spagna

  Il festival di musica giovanile “La Belle Musique” è  stata un’iniziativa sviluppata e implementata a Toledo-Spagna dai giovani di Matadero Lab. Da  anni questo festival viene celebrato con un’edizione invernale e una estiva, con una selezione di gruppi musicali locali per esibirsi. Per i partecipanti questo festival ha rappresentato, non solo l’opportunità di saltare…

Dettagli

Share your story

Dal 10 al 17 agosto 2018 i nostri esploratori hanno preso parte allo scambio giovanile “Share your story” progettato dai giovani per condividere le loro opinioni, idee, prospettive, attitudini, per imparare a lavorare insieme e arricchirsi attraverso le differenze. Il progetto ha mirato a celebrare la diversità del mondo, aumentando la consapevolezza delle minoranze etniche…

Dettagli

Non sono razzista ma – Italia

“Non sono razzista ma…” è stato un progetto finanziato da Erasmus+ per la promozione dell’educazione interculturale tra i giovani, nasce dalla necessita di contenere il crescente odio verso i migranti che arrivano in Europa e riflettendo sul significato celato dell’ormai celeberrima frase “non sono razzista, ma …” Spesso le persone non sono a conoscenza dei…

Dettagli

Countryside Magic – Georgia

Lo scambio di giovanile “Countryside Magic – Scambio rurale sulla creatività e l’imprenditorialità sociale” si è svolto nel villaggio di Gremi, nella regione di Kakheti in Georgia dal 16 al 24 settembre 2017. Lo scambio giovanile è stato ospitato da Temi Community, fondata nel 1989, che offre ospitalità a persone socialmente vulnerabili offrendo loro un…

Dettagli

Be prepared Latvia

Uno scambio giovanile con la partecipazione di ragazzi provenienti da Belgio, Italia, Lettonia, Spagna e Turchia che si è svolto a Jurmala-Lettonia dal 7 al 14 agosto 2017. I ragazzi hanno potuto scambiarsi esperienze nell’organizzazione di eventi e hanno sperimentato cosa significa organizzare un campo all’aria aperta e spendere una notte sotto le stelle. Obiettivo…

Dettagli

Pimp My Europe – Ripensare la cittadinanza europea

Pimp My Europe – Ripensare la cittadinanza europea è un percorso di informazione, formazione ed educazione sui temi di cittadinanza attiva, diritti umani, lotta all’odio e all’intolleranza, rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni. Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere in modo più approfondito le Istituzioni europee ai giovani e renderli consapevoli del…

Dettagli

Alternanza Scuola - Lavoro

Esplora collabora con diverse scuole sul territorio offrendo la possibilità agli studenti di partecipare a workshops, laboratori, esperienze formative all’estero inserite nell’offerta dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Scuole partner:

Istituto Comprensivo di Itri

Liceo Enrico Fermi di Gaeta

Progetti inseriti nel percorso formativo scolastico: