Parti con noiScambi giovanili

“Non sono razzista ma…” è stato un progetto finanziato da Erasmus+ per la promozione dell’educazione interculturale tra i giovani, nasce dalla necessita di contenere il crescente odio verso i migranti che arrivano in Europa e riflettendo sul significato celato dell’ormai celeberrima frase “non sono razzista, ma …”
Spesso le persone non sono a conoscenza dei fatti reali, cosa c’è dietro le storie dei migranti e cosa hanno affrontato per raggiungere l’Europa.
Attraverso la metodologia della narrazione creativa e collettiva abbiamo diffuso le storie vissute dai migranti allo scopo di favorire il processo di integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà.

Obiettivi:
– Aumentare l’emancipazione giovanile
– Migliorare le abilità nelle lingue straniere
– Potenziamento della conoscenza interculturale
– Maggiore motivazione a prender parte a formazioni non formali
– Creazione di un opuscolo

Tra il 5 e il 12 luglio 2018 a Itri il progetto ha sviluppato la sua attività principale, uno scambio giovanile che ha visto protagonisti 36 giovani europei provenienti da 6 diverse nazioni. Durante lo scambio i partecipanti hanno vissuto a stretto contatto tra loro e sviluppando idee e metodi per favorire l’inclusione. Le attività sono terminate con un evento pubblico di presentazione dei risultati.

Organizzazioni partner:

Esplora – Italia

Just an Idea – Finlandia

Mittetulundusühing Hea Hombre – Estonia

Awesome People – Svezia

Stichting Shokkin’ Group Netherlands – Netherlands

Shokkin’ Group Norge – Norvegia

 

Durante la mobilità alcuni dei partecipanti hanno realizzato una video testimonianza dello scambio, in allegato troverete il link per visionarla.