Alternanza Scuola - Lavoro

Generation Europe – Young Democracy in Action coinvolge 30 organizzazioni da 15 Paesi europei ed è gestito a livello centralizzato dall’associazione tedesca IBB. Il percorso educativo, intrapreso a livello  europeo, mira a includere nell’attuale discorso politico giovani con qualsiasi background, rafforzando il loro ruolo attivo nella società.

Tra il 2018 e il 2020 i giovani partecipanti si incontreranno e lavoreranno su delle tematiche specifiche per poter poi formulare delle dichiarazioni e discuterne. 

Il progetto mira alla creazione di un network europeo che rifletta criticamente su tematiche di inclusione, educazione e partecipazione attiva, coinvolgendo giovani con minori opportunità e supportando il dialogo con decisori politici.

Vuole essere un catalizzatore di opinioni giovanili, di quei giovani spesso rimasti inascoltati in discussioni politiche e, allo stesso tempo, dare la possibilità ai decisori politici di avvicinarsi al mondo giovanile e, da tale punto di vista, guardare a tematiche di respiro europeo. 

Sarà obiettivo del progetto far comprendere concetti come: democrazia, diritti umani, istituzioni nazionali ed europee, geopolitica e storia dell’Unione Europea. Stimolare i giovani alla consapevolezza e allo spirito critico attraverso il significato di partecipazione attiva e consapevolezza civica e sociale all’inclusione.

Sviluppando una ricerca attiva rispetto alle criticità territoriali  e tramite la produzione di un documento di proposte per la risoluzione avranno modo di stimolare un dialogo tra i giovani e i decisori politici.

Qui potete assistere alla diretta dell’incontro svoltosi presso il comune di Itri, dove i ragazzi hanno presentato i loro risultati delle analisi riguardanti le problematiche locali : GenerationEuropeliveevent

Per maggiori informazioni: https://generationeurope.org/en/

Seguite i nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le novità!