Parti con noiScambi giovanili

 

Il festival di musica giovanile “La Belle Musique” è  stata un’iniziativa sviluppata e implementata a Toledo-Spagna dai giovani di Matadero Lab. Da  anni questo festival viene celebrato con un’edizione invernale e una estiva, con una selezione di gruppi musicali locali per esibirsi. Per i partecipanti questo festival ha rappresentato, non solo l’opportunità di saltare sul palco, ma anche uno scambio con le altre band musicali, apprendimento e nuove collaborazioni.

Il progetto Erasmus+ “La Belle Musique” ha proposto 10 giorni di scambio musicale e interculturale con i giovani che hanno inviato un messaggio di comprensione reciproca, r

ispetto, speranza, pace e unità. Giovani con un’identità nazionale, europea e internazionale, senza pregiudizi, alla ricerca di apprendimento e arricchimento interculturale.

Tutti i partecipanti sono stati coinvolti, in collaborazione con i volontari del Matadero Lab, nel concerto che si è  svolto nella Piazza del Municipio a Toledo, il vero cuore della città. Sono stati un esempio per il pubblico e l’intera città, le organizzazioni e la comunità locale, portando l’idea di un’Europa più aperta e collaborativa.

Il progetto ha coinvolto 27 partecipanti/musicisti provenienti da Spagna, Italia, Serbia, Turchia e Georgia, di età compresa tra i 16 e i 24 anni.