Scambi giovanili

“In the Wild” è uno scambio giovanile in outdoor, che si è svolto nella regione Samtkhe-Javakheti, in Georgia, nel periodo dal 1° al 9 luglio 2017. Il progetto ha riunito 30 giovani da 6 paesi al fine di promuovere uno stile di vita sano e sviluppare l’atteggiamento positivo di vivere responsabilmente nella natura.

Il contesto dello scambio è stato vivere una settimana tutti assieme nel Borjomi National Park, coinvolgendo i partecipanti nella costruzione e nel mantenimento di un campo all’aperto in un ambiente naturale selvaggio. Durante i 6 giorni di attività all’aria aperta e di 2 giorni di attività indoor, i giovani, con l’aiuto dei leader, hanno gestito di un campo all’aperto nella natura selvaggia e sperimentato un modo di vivere sostenibile e sano. Le sfide più avvincenti sono state cucinare all’aperto, sul fuoco, da soli, i cibi biologici locali e affrontare trekking e orienteering in condizioni meteo avverse. Discutendo poi ogni passaggio in chiave della coesistenza rispettosa con l’ambiente naturale intorno a loro. Uno dei risultati dello scambio di giovani è stato un “Libro di ricette e consigli” preparato e progettato dai partecipanti in base alla loro esperienza di cucina all’aperto.

Il programma dello scambio di giovani è stato chiaramente basato su “Learning by Doing”, ispirato dai principi di un’istruzione all’aperto, l’apprendimento esperienziale e l’educazione non formale. L’ambiente naturale è parte del processo e un valore aggiunto nell’apprendimento dei partecipanti, migliorando l’interiorizzazione delle competenze e delle loro applicazioni diretta in pratica.

Qui è possibile vedere un video del progetto:

Organizzazioni partner

Esplora, Italia

Droni, Georgia

Shokkin Group, Norvegia

Shokking Group, Estonia

Be International, Repubblica Ceca

Dansk ICYE, Danimarca